I gruppi Spagna

Gruppo di studio Castiglia/Madrid e Catalogna

Alla fine del 2002 NSC propose di fare in Spagna una sperimentazione multicentrica analoga a quelle già effettuate in Italia organizzata in due aree geografiche:

  • zona “Castiglia-Madrid” che raggruppa i Laboratori di Madrid e delle due Castiglie.
  • zona “Catalogna” che raggruppa i Laboratori della regione.

Ai Laboratori di queste due zone si sono aggiunti alcuni Laboratori di altre zone.

Per approfittare dell’esperienza già fatta in Italia si propose ai Laboratori di esaminare gli stessi campioni dei gruppi Italiani.

La partecipazione è stata molto soddisfacente con 25 Laboratori complessivamente e si è raggiunto l’obbiettivo che per la prima fase era quello di verificare l’interesse nel discutere e scambiare esperienze sull’argomento della determinazione delle Catene Leggere Libere e Proteine di Bence Jones.

Anche se la sperimentazione fu contemporanea, per ragioni operative le riunioni sono state separate. Il gruppo “Castiglia-Madrid” si è riunito a Madrid il 26 marzo 2003 e il gruppo “Catalogna” con l’aggiunta di alcuni Laboratori di altre zone si è riunito a Barcellona il 2 aprile 2003.

In entrambe le riunioni risultò evidente la necessità di procedere nella standardizzazione dei metodi impiegati nello studio delle Proteine di Bence Jones (BJP) e perciò si decise di effettuare una nuova sperimentazione alla fine del 2003.

Gruppo di studio Aragón/Cantabria/Euskadi/Navarra/Rioja e gruppo di studio Galizia

La seconda sperimentazione ha visto la partecipazione di più di 40 Laboratori poiché si sono aggiunti due nuovi gruppi che nel frattempo hanno aderito all’iniziativa.

In questa sperimentazione sono stati analizzati campioni della stessa origine ma con una concentrazione di BJP più alta. Questo si è reso necessario per ottenere risultati più coerenti tra le diverse metodiche (e Laboratori) rispetto a quelli ottenuti nella prima sperimentazione.

I risultati sono stati esaminati e discussi nelle riunioni che i diversi gruppi hanno fatto durante il 2004.